Tre Movimenti
E’ un percorso formativo realizzato attraverso un Protocollo strutturato, ma al tempo stesso flessibile, che si adatta al contesto e al gruppo a cui è rivolto.
Il protocollo si compone di quattro incontri
Emozioni e intelligenza emotiva
Nel primo incontro, esploreremo il sistema emotivo, approfondendo la consapevolezza delle nostre emozioni, imparando a riconoscerle, raccoglierle e gestirle in modo sano ed efficace. In questo incontro utilizzeremo disegno e movimento corporeo.
Sensi e percezione
Nel secondo incontro, ci focalizzeremo sul sistema sensoriale, che elabora le nostre percezioni e influenza la nostra visione del mondo e delle relazioni. Approfondiremo l'importanza di una consapevolezza sensoriale più acuta, cercando di sintonizzarci con i nostri sensi per cogliere dettagli significativi nelle interazioni quotidiane.
Comunicazione
Il terzo incontro è dedicato alla comunicazione e offre un approfondimento sulle dinamiche comunicative, mettendo in pratica le nostre abilità attraverso situazioni interattive supportate da performance teatrali. In questo incontro prevale l'uso di tecniche teatrali.
Tema specifico a seconda del contesto: stress lavoro correlato, burnout, bullismo, cyberbullismo
Nell’incontro focalizzato su un tema specifico a seconda del contesto, utilizzeremo lo strumento della scrittura come mezzo per elaborare e dare forma ai nostri pensieri in modo consapevole.
Ogni singolo incontro è strutturato nel seguente modo
Primo Movimento: Esperienza artistica immediata - Debriefing
Secondo Movimento: Elaborazione teorica - Discussione
Terzo Movimento: Esperienza artistica consapevole - Debriefing
Il percorso è rivolto
ai professionisti, lavoratori e dipendenti. Il laboratorio può essere attivato, su richiesta, anche all'interno di aziende, scuole, uffici per il personale e i team di lavoro, gli studenti etc.
Cosa porta a casa il cliente
Strumenti e metodi necessari per poter compiere un'autovalutazione ed effettuare un'accurata indagine personale
Acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé stessi e dei confini con l'altro
Strumenti per valorizzare il proprio impegno e quello del gruppo di appartenenza
Maggiore consapevolezza del proprio stato emotivo